Studio Legale Avv. Paola Capponi

Studio legale Parma

Lo studio

consulenze legali
Paola Capponi, titolare dello studio legale, ha maturato, nei suoi 25 anni di professione,  significativa esperienza in diversi ambiti del diritto civile.
Ha prestato la propria consulenza ultradecennale a favore di associazioni che, anche in convenzione o collaborazione con Enti Pubblici ed in rete a livello nazionale, si occupano di supportare donne vittime di violenza o disagio e offrire assistenza legale ai rifugiati politici o immigrati. Attualmente presta consulenza, il secondo ed il quarto martedì di ciascun mese, allo Sportello dedicato alla Tutela dei diritti (Sportello di diritto di Famiglia & Civile) a disposizione degli iscritti di primaria Associazione Sindacale.
Lo studio è altresì in grado di prestare consulenza, anch’essa frutto di esperienza consolidata sul campo, circa i requisiti (ove sussistenti) e le procedure da seguire per essere ammessi a godere del Patrocinio a Spese delle Stato.
L’altro e diverso settore oggetto dell’assistenza legale offerta dallo studio è incentrato sulla consulenza alle aziende: ciò sia in via stragiudiziale,  con la finalità prioritaria vota alla prevenzione-preparazione di possibili ed eventuali contenziosi (redazione di contratti, legge applicabile, gestione delle risoluzioni contrattuali, richieste di risarcimento dei danni per inadempimento dei fornitori, diffide rivolte al recupero dei crediti, gestione della rete di agenti, ecc…); sia anche in via contenziosa, ove necessario e concordato, previa congrua valutazione costi-benefici,  con le società clienti, al fine di radicare o resistere in giudizi civili di vario genere o di promuovere procedimenti monitori volti al recupero coattivo di somme dovute.
 

I collaboratori

Sia il personale di segreteria, che i patrocinatori, praticanti e collaboratori tutti, operano sotto la diretta e costante supervisione degli avvocati dello studio, osservando scrupolosamente i principi della deontologia professionale e in particolare della riservatezza, con l’obiettivo di essere considerati dai propri clienti consulenti di fiducia.

La titolare dello studio

diritto internazionale
La titolare dello studio è l’avv. Paola Capponi, nata a Genova il 23 luglio 1966, che ha frequentato il Ginnasio presso il Liceo “Dante Alighieri” di Trieste e ha conseguito la maturità presso il Liceo Classico “Maurilio Fossati” di Rivoli (Torino).

24 aprile 1991: ha conseguito a pieni voti la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino; tesi di laurea in diritto internazionale dal titolo “La protezione internazionale dei minori”.

1992: formazione post universitaria a Milano, corso di preparazione all’esame di abilitazione della professione forense tenuto dal Prof. Avv. Vincenzo Mariconda.

Dal 1991 al 1994: pratica a tempo pieno presso studio di primario rilievo in Parma nel settore civilistico, dove l’esperienza professionale si è completata quale procuratore legale fino al 1997.

Dal 1998: studio professionale autonomo ubicato nelle sede di Bogo del Parmigianino, zona Duomo, sempre in Parma.

Nell’anno 2018 lo studio si trasferirà nella nuova sede di Strada del Conservatorio, zona Tribunale di Parma.
Sessione 1993-1994: conseguita l’abilitazione professionale nei termini canonici con il superamento dell’esame presso la Corte d’Appello di Bologna.

Dal 15 novembre 1994: iscrizione all’albo degli avvocati di Parma.

L'avvocato Paola Capponi all’inizio del percorso professionale è stata nominata dal Consiglio Superiore della Magistratura Giudice di Pace e ha svolto per tre anni e mezzo la funzione di Giudice Onorario (Vice Pretore Onorario), rinunziando poi a entrambe le funzioni per dedicarsi esclusivamente alla libera professione forense.

Share by: